.

Ritorna al sito

Il 3° Venerdì di Quaresima: "Cristo alla canna"

. 

- LA FUNZIONE -
. 
GESU' CORONATO DI SPINE
.
...... Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Amen.

..... Accogliamo l' invito di Gesù a partecipare alla sua Passione.




.




Canto:
.
Padre Iddio, che il tutto governi,
.
Ti sovvenga dell' uomo caduto!
.
Col mio sangue da secoli eterni
.
mi giurasti volerlo salvar:
.
E il mio sangue ora accogli! E' venuto
.
il gran tempo che il deggio versar.
.
Traggo all' orto ... Qual notte da' cieli
.
per me scende d' angoscia e d' affanni!
.
Mi seguite in quell' orto, o fedeli,
.
mi conforti la vostra virtù!
.
Questa è l' ultima sera, o Giovanni,
.
che a te parla l' amico Gesù.
.
Meditazione:
.
..... Considera, anima mia, che se le spine furono per il venerando capo di Gesù dolorosissimo tormento, i tuoi mali pensieri, i tuoi malvagi consensi gli furono in quell' istante di pena maggiore.
.
..... Apri gli occhi e vedi e piangi amaramente per tutta la vita il gran dolore che con tutti i tuoi peccati facesti soffrire a Gesù, coronato di spine.
.
..... Digli con tutto il cuore: mio Gesù, mi riconosco reo di mille iniquità dinanzi al cielo e alla terra. O mio Gesù, non meritavate di essere trattato da me così!
.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre
.
V.) . Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
.
R.) . Perchè con la Tua Santa Croce hai redento il mondo.
.
Canto:
.
Ecco l' uomo! ... Divino pensiero
.
il creava del mondo sovrano.
.
Solo i cieli all' altissimo impero
.
eran posti ad estremo confin;
.
E una canna or per scettro ha tra mano,
.
dure spine gli cingono il crin? ...
.
Accrescete gli spregi! ... Un inerme
.
qual timore, o ritegno v' ispira?
.
Mi rendete vilissimo verme,
.
sozzo verme che strisciavi ai piè;
.
Ma mirate in Me il figlio dell' ira:
.
L' uom dell' Eden, che più uomo non è! ...
.
..... Segue il canto del Vexilla e la benedizione con la reliquia della Croce.
.
Inno al santo Legno della Croce.
. 
.
- Il Testo della Funzione del 3° Venerdì è tratto da "Pregare in Santo Stefano, Edizioni Mezzina Molfetta, Febbraio 1995.
- Foto a cura del dott. Franco Stanzione.


N.B. - Tutte le foto provengono dall'archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali