.

Ritorna al sito

Il 2° Venerdì di Quaresima: "Cristo alla colonna"


.
.
- LA FUNZIONE -
 .
GESU' FLAGELLATO
.
..... Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
.
Amen.
.
...... Accogliamo l' invito di Gesù a partecipare alla sua Passione.







 
Canto:
.
Padre Iddio, che il tutto governi,
.
Ti sovvenga dell' uomo caduto!
.
Col mio sangue da secoli eterni
.
mi giurasti volerlo salvar:
.
E il mio sangue ora accogli! E' venuto
.
il gran tempo che il deggio versar.
.
Traggo all' orto ... Qual notte da' cieli
.
per me scende d' angoscia e d' affanni!
.
Mi seguite in quell' orto, o fedeli,
.
mi conforti la vostra virtù!
.
Questa è l' ultima sera, o Giovanni,
.
che a te parla l' amico Gesù.
.
Meditazione:
.
..... Considera, anima mia, come il tuo Gesù, lasciandosi flagellare nel Pretorio, si manifesti non solo sotto le sembianze di uno schiavo per ubbidire alla volontà del Padre, ma di schiavo malvagio per soddisfare alla pena meritata dall' uomo fatto già servo del peccato. Come ha potuto Egli, Maestà infinita, sottoporsi a tante pene per liberare te, anima mia, dai castighi dovuti dai tuoi falli?
.
..... Un Dio flagellato e flagellato per te? Trama, anima mia, trema!
.
..... Quali tormenti non ti meriti nella eternità se non cessi di peccare d' impurità, per cui Gesù si è fatto in particolare modo flagellare?
.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
.
V.) . Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
. 
R.) . Perchè con la Tua Santa Croce hai redento il mondo.
.
Canto:
.
Stuol d' armati ad un cenno s' è mosso,
.
furibondo mi chiude d' intorno;
.
le mie vesti mi strappa di dosso,
.
mi trascina a flagello crudel.
.
Teme l' aer, la luce del giorno,
.
ma non teme del mio sangue Israel.
.
Come fossi un turpissimo reo,
.
mi percuoton di mille percosse.
.
Al Romano succede il Giudeo,
.
che più incalza, raddoppia il ferir.
.
Ah! Sionne, qual' ira ti mosse?
.
Cessa alfine; mi sento morir!
.
..... Segue il canto del Vexilla e la benedizione con la reliquia della Croce.
.
Inno al santo Legno della Croce.
.
. 
- Il Testo della Funzione del 2° Venerdì è tratto da "Pregare in Santo Stefano, Edizioni Mezzina Molfetta, Febbraio 1995.
- Foto a cura del dott. Franco Stanzione.


N.B. - Tutte le foto provengono dall'archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali