.

Ritorna al sito

Il 1° Venerdì di Quaresima: "Cristo all' orto"

.
.


- LA FUNZIONE -
.
 GESU' PREGA NELL' ORTO
.
..... Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
.
 Amen.
.
..... Accogliamo l' invito di Gesù a partecipare alla sua Passione.








Canto:
.
Padre Iddio, che il tutto governi,
.
Ti sovvenga dell' uomo caduto!
.
Col mio sangue da secoli eterni
.
mi giurasti volerlo salvar:
.
E il mio sangue ora accogli! E' venuto
.
il gran tempo che il deggio versar.
.
Traggo all' orto ... Qual notte da' cieli
.
per me scende d' angoscia e d' affanni!
.
Mi seguite in quell' orto, o fedeli,
.
mi conforti la vostra virtù!
.
Questa è l' ultima sera, o Giovanni,
.
che a te parla l' amico Gesù.


Meditazione:
.
..... Considera, anima mia, come Gesù, giunto all' orto del Getsemani, piange, teme, agonizza e suda sangue.
.
..... Donde muovono in lui questi timori, queste lacrime e questi sudori di sangue?
.
..... Non era Egli quello stesso che spontaneamente si era offerto a tali patimenti e che avea tanto desiderato questo tempo della Sua Passione? Egli, l' amante Gesù, ben volea morir per noi per dimostrarci con la sua morte l' amore che ci portava. Ma perchè gli uomini avessero compreso quanto sia in odio a Dio il peccato, Egli piange sulle nostre colpe, ne paventa l' ira divina.
.
..... Piangi con Lui anche tu, anima mia, e trema! Se Egli per i tuoi falli soffre agonia di morte, tu per le tue colpe dovresti morire.
.
..... Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
. 
V.) . Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
.
R.) . Perchè con la Tua Santa Croce hai redento il mondo.
.
Canto:

Ecco l' ora, che Giuda congiura
.
a tradirmi col bacio di morte.
.
Al pensier di quell' alma spergiura
.
sudo sangue, più sangue non ho.
.
Odo il fremer dell' empia coorte,
.
cui di scherno tra poco sarò.
.
S' apre il cielo! ... di tutta amarezza
.
una tazza l' Eterno mia invia ...
.
Questo, o Padre, tra tanta tristezza
.
è il conforto che vienmi da Te?
.
Padre, ah! Padre, se il vuoi, disvia
.
questo calice amaro da Me!.

..... Segue il canto del Vexilla e la benedizione con la reliquia della Croce.
.
Inno al santo Legno della Croce..
.
.
- Il Testo della Funzione del 1° Venerdì è tratto da "Pregare in Santo Stefano, Edizioni Mezzina Molfetta, Febbraio 1995.
- Foto a cura del dott. Franco Stanzione.


N.B. - Tutte le foto provengono dall'archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali