.

Ritorna al sito

Il 5° Venerdì: "Cristo Morto" (Venerdì Santo sera)

.
.
.
.
.
.
.
L’Adorazione di Cristo Morto
La liturgia per la meditazione del Quinto Mistero Doloroso, si svolge secondo lo stesso schema previsto per i primi Quattro Venerdì di Quaresima, con esclusione della celebrazione della S. Messa.
In un’atmosfera resa ancor più mesta dalla poche luci che illuminano la chiesa, si fanno d’attorno al simulacro, aspettando con dolcissima commozione il proprio turno per rivolgerGli un’ultima preghiera.






- LA FUNZIONE -
.
GESU' MORTO E DEPOSTO DALLA CROCE
.
..... Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Amen.

..... Accogliamo l' invito di Gesù a partecipare alla sua Passione.

Canto:
.
Padre Iddio, che il tutto governi,
.
Ti sovvenga dell' uomo caduto!
.
Col mio sangue da secoli eterni
.
mi giurasti volerlo salvar:
.
E il mio sangue ora accogli! E' venuto
.
il gran tempo che il deggio versar.
.
Traggo all' orto ... Qual notte da' cieli
.
per me scende d' angoscia e d' affanni!
.
Mi seguite in quell' orto, o fedeli,
.
mi conforti la vostra virtù!
.
Questa è l' ultima sera, o Giovanni,
.
che a te parla l' amico Gesù.
.


Meditazione:

..... Considera , anima mia, che Gesù è morto per acquistarsi il tuo amore; che cosa hai fatto per meritarti un amore sì grande?

..... Tu misera, tu peccatrice! Eppure Gesù, tuo Dio, che ti creò dal nulla, ti ama tanto. Davvero egli è bontà infinita! Digli di cuore: Gesù mio, mi pento e vi amo.

..... Dominate sol Voi da oggi innanzi in questo mio cuore ribelle. Io a Voi lo consegno, a Voi lo dono tutto interamente. Manifestate la Vostra volontà e tutto io farò, sottomettendomi ai vostri voleri.
.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

V.) . Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

R.) . Perchè con la Tua Santa Croce hai redento il mondo.
.


Canto:

Gesù è morto! ... Tra tutti gli elementi

qual si accende durissima guerra! ...

Sole e luna di morte frementi

ignee stelle ne danno veder.

Da' suoi cardin riscossa la terra

par che voglia nel nulla cader.

Egli è morto! E fan tanto scompiglio

cieli e terra ad un uomo, che langue? ...

Ah! di Dio, di Dio era il Figlio

quei, che uccisero senza pietà,

ed il mondo d' un Dio sul sangue

vuol vendetta, e vendetta s' avrà! ...
.

.
.... Segue il canto del Vexilla e la benedizione con la reliquia della Croce.

Inno al santo Legno della Croce.
.
.
 - Testo tratto dal sito dell' Arciconfraternita di S. Stefano.
. 
- Il Testo della Funzione del 5° Venerdì è tratto da "Pregare in Santo Stefano, Edizioni Mezzina Molfetta, Febbraio 1995.
- Foto a cura del dott. Franco Stanzione
N.B. - Tutte le foto provengono dall' archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali